Pier Luigi Lisco, nato a Crotone nel 1955, vive da sempre a Ferrara, dove ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Ariosto.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1979 alla prima sessione, ha frequentato come tirocinante l’Istituto di Semeiotica Medica dell’Università di Ferrara, qualificandosi nel 1989 come Medico Internista, Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con il massimo dei voti e la Lode e in Medicina del Nuoto e Attività Subacquee (Chieti, 1986).
Capitano Medico Riservista dell’Esercito Italiano, è stato Direttore Sanitario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara per 32 anni, dove ha svolto docenze per i corpi speciali dei Sommozzatori e SAF (soccorso speleo-alpino-fluviale).
Medico dello sport, è Socio ordinario della FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani), Proboviro dell’Associazione Medico Sportiva di Ferrara e già Proboviro della FIMMG, Consulente Tecnico del Tribunale di Ferrara dal 1980. Già vice Presidente della Commissione Medica Mondiale della ITKF (International Traditional Karate Federation), ha organizzato e presenziato all’assistenza sanitaria in numerosi campionati del mondo.
Ha maturato una notevole esperienza operativa, in Italia e all’estero, presso impianti iperbarici, scavi archeologici e centri di ricerca. E’ stato operatore di Elisoccorso e Medicina Iperbarica presso Europe Assistance. Relatore di Convegni nazionali e internazionali di Medicina Subacquea, Iperbarica e Medicina dello Sport, ha al suo attivo in questo campo numerose pubblicazioni scientifiche.
È stato medico della Squadra Nazionale Italiana di Karate Tradizionale (FIKTA) e formatore dei quadri tecnici della stessa Federazione. Medico della squadra agonistica FerraraNuoto. È stato Medico del Servizio Sanitario Nazionale, presso l’ASL di Ferrara dal 1982 al 2022.
Attualmente, il Dott. Lisco svolge la libera professione come Internista specialista in Gastroenterologia, occupandosi principalmente di disturbi digestivi e dietologia.
Ha praticato attivamente numerosi sport fra cui tennis, sci, judo, ju-jitsu, pallavolo, equitazione, wind surf, moto enduro, nuoto agonistico master, subacquea come Master Instructor, tiro dinamico agonistico e operativo per scorta difensiva armata. Esperto di karate (cintura nera Maestro 6° Dan) e istruttore di difesa personale.
Ama gli animali ed è appassionato di critica pittorica e geopolitica, parla francese e inglese e ha studiato altre 4 lingue.